Torna alla home page

Progetto State Agresti

Brucia la nonna
Un'infuocata fiaba ecologica per i grandi di cinque anni


 

 

 

 

 

 

 

 

 



Nel salone più grande della scuola un'anziana signora, una nonna, è seduta su una sedia che gira lentamente su se stessa.
La nonna è immobile.
O dorme oppure sta pensando molto intensamente.
Arrivano i bambini e le maestre li fanno sedere silenziosamente intorno alla nonna che gira.
Il silenzio è rotto dall'arrivo di uno strambo giovanotto che cammina all'indietro perché deve raccontare una storia cominciata tanto tempo fa. Si presenta: è Atto Re ed è lì per raccontare la storia della nonna, il cui nome è Terra Pianeta. Ha ricevuto questo incarico perché quella vecchia signora non può raccontarsi da sola.
Lei non parla come noi. Quando apre bocca emette tutti i suoni del mondo mescolati insieme: rumori di macchine, canti di uccelli, frusciare di foglie, ritornelli pubblicitari, voci di bambini eccetera eccetera.

Utilizzando il modello narrativo della fiaba, Atto Re racconta la storia della nonna Terra Pianeta: dall'infanzia passata da sola con la faccia piena di eruzioni, alla comparsa del voracissimo orco Genere Umano che vuole bruciarla per potersi pappare tutti gli animali già arrostiti. L'orco brucia accanitamente intere foreste finché la nonna, con l'aiuto di una bambina di nome Umanità, lo convince a cambiare strada.

Regia e impianto scenico: Silvio Panini - Testo: Paolo Pagliani - Costumi: Loredana Averci -
Interpreti:
Hendry Proni, un'anziana signora.

Lo spettacolo può essere rappresentato per i bambini di cinque anni e il primo ciclo delle scuole elementari.
Ha una durata di circa 35 minuti e può coinvolgere una o più classi. Non ha bisogno di forniture elettriche straordinarie. Può essere rappresentato fino a tre volte nell'arco della stessa mattinata. Il ruolo di nonna Terra Pianeta, che non prevede né battute né movimenti, è interpretato da un'anziana del luogo in cui avviene la rappresentazione. La persona adatta sarà scelta in collaborazione con chi programma lo spettacolo.

2002

 

Koinè di Panini Silvio via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361
059/795988 - 340/5702119
REA MO - 295561
koine@database.it
- koineteatro@alice.it