Progetto State Agresti

Degustazioni teatralizzate

Un conto alla rovescia che guida la mano e un cucchiaino di miele, una seduta spiritica che cerca di risvegliare lo spirito del parmigiano reggiano, un dialogo tra due olive in una giornata ventosa: sono alcuni degli stratagemmi drammatici utilizzati in queste agili postazioni di degustazione. Gli eventi proposti si caratterizzano per duttilità, breve durata che ne consente la replica ininterrotta e l’assenza di personale artistico. Queste particolarità non tolgono nulla alla magia del teatro, qui in una nuova forma e al servizio di un nuovo scopo: guidare la degustazione di prodotti tipici e biologici facendo appello alle risorse emotive dello spettatore. La forma d’ispirazione è quella del microdramma radiofonico, in cui all’assenza materiale di attori e musicisti supplisce un’amplificazione dello spazio immaginativo, guidato dalle sapienti ambientazioni sonore, ed una valorizzazione massima della compresenza fisica degli spettatori, che divengono, grazie al gioco drammatico, osservati ed osservanti al medesimo tempo. Accanto ai prodotti già trattati è possibile ipotizzare l’elaborazione di nuovi testi, sia a partire dall’impianto drammatico esistente - in tal caso si tratterebbe di un adattamento - sia ipotizzando nuove produzioni originali.

Per alcune degustazioni è disponibile la registrazione in lingua inglese e tedesca..

Ideazione e testi: Paolo Pagliani e Silvio Panini - Regia: Silvio Panini - Ambienti sonori e musiche: Tiziano Popoli - Tra gli interpreti: Loredana Averci, Barbara Corradini, Paolo Pagliani, Silvio Panini - Soprano: Paola Garavaldi.

Le degustazioni teatralizzate hanno un rapporto molto flessibile con gli ambienti e le loro dimensioni. È possibile allestirle in luoghi chiusi o protetti dai raggi solari. Fanno uso di un impianto di cuffie a raggi infrarossi, preferibile alla versione amplificata.
Gli eventi sono stati prodotti da: Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna, ISMEA, Parco Nazionale del Pollino, Ci.Bi. - Premio Biol Città di Andria 1999, Prober, Consorzio Parmigiano-Reggiano, Centro Divulgazione Agricola. 1999-2001


Koinè   di Panini Silvio via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Modena), tel. 059/795988 - 340 5702119
koine@database.it