Torna alla home page

La lezione è servita

lalezio.jpg (52328 byte)

 

Lo spettacolo nasce con l’intento di incidere profondamente sull’immaginario dei ragazzi delle scuole medie affrontando l’argomento dell’educazione alimentare, che spesso risulta loro non molto accattivante. Il meccanismo fondante dell’intero progetto comunicativo è quello dello stupore: i ragazzi infatti stanno svolgendo normalmente la loro attività scolastica quando, senza preavviso, due impeccabili cameriere bussano alla porta dell’aula e dopo aver rigorosamente disposto i loro banchi a ferro di cavallo, li apparecchiano con tovaglie bianche e stoviglie vere.

Con l’ausilio di carrelli alimentari e cibi caldi e la complicità di una sorprendente cuoca-soprano, le due attrici serviranno un pasto completo ai ragazzi condito con riflessioni antropologiche, cori verdiani, dati nutrizionali, critiche alle réclame di pessimi prodotti industriali e narrazioni mitologiche.

 

Ideazione, progettazione scenica e regia: Silvio Panini Testi: Paolo Pagliani Musiche: Tiziano Popoli Costumi: Loredana Averci – Creazioni Teatrali Nostra Dea Interpreti: Loredana Averci, Barbara Corradini Soprano: Paola Garavaldi - 2000

Lo spettacolo viene rappresentato all’interno delle aule scolastiche. Ha la durata di 30 minuti circa, può essere replicato per più classi all’interno della mattinata e necessita di 20 minuti tra una recita e l’altra per consentire il rifornimento dei carrelli alimentari.

Lo spettacolo è stato prodotto dal Centro Divulgazione Agricola della Provincia di Bologna, per il progetto "Cattedre & Banchetti" nell’ambito del Programma Interregionale "Comunicazione ed Educazione Alimentare" con il finanziamento della Regione Emilia Romagna.

 

 

Seconda cameriera: "Signori alunni, ci hanno detto che voi siete quelli che vengono nutriti. Allora, gli è venuto in mente che voi non venite a scuola solo per divorare i libri e digerire i concetti. O per masticare un po’ le lingue straniere. Hanno pensato che non avete solo fame di conoscenza e sete di sapere, ma che vi interessa anche imparare a mangiare."

 

Koinè   di Panini Silvio via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Modena)
tel. 059 795 988 - 340 5702119
koine@database.it