Il racconto del riso


Quando il riso cade nell'acqua
o lo semini

o lo cuoci

Il racconto del riso è uno spettacolo in 3 tempi che racconta alcuni dei prodotti più tipici e radicati nella storia del territorio dell'Oltrepò Pavese.
La prima scena è multimediale, dove un attore interagisce col suo doppio virtuale per imbastire una degustazione di vino Bonarda, partendo dalla terra argillosa e calcarea (servita al naturale e a temperatura ambiente) in cui cresce la vite croatina, passando per i suoi tralci appena potati, per arrivare alle parole dialettali e le musiche da ballo che ampie sorsate di bonarda hanno creato.
La seconda è una scena lirica dove due attrici canteranno il riso e la regolazione dei moti dell’acqua nelle risaie, declameranno  le proprietà del suo amido, riprodurranno i gesti reiterati delle mondine, connetteranno queste storie alle storie del  territorio della Provincia di Pavia che, per primo, cominciò a coltivarlo, il riso.
La terza è una degustazione di Risotto, in cui, attorno ad un tavolone pieno di prodotti eccellenti del paniere pavese e di tutte le pentole e gli attrezzi  necessari per cucinare, due cuoche si rendono conto che ogni ingrediente, prima di finire in padella, si rivela per quello che è: un ortolano, un casaro, un bosco, un pezzo di storia locale, un paesino sperduto tra le colline dell’Oltrepò... e loro si battono per proteggere e valorizzare ognuno di essi nel modo più efficace: dandolo come pasto al pubblico.



__________________________________________________________________________________________________
Progetto e regia: Silvio Panini Testi: Silvio Panini, Paolo Pagliani, Silvio Panini. Interpreti: Marco Rebecchi, Hendry Proni, Stefania Seculin, Giulia Mattarucco, Alessia De Pasquale.

Il racconto del riso ha debuttato a Pavia nel marzo 2015, ed è stato replicato a Vigevano nel Palazzo Sforzesco nell'ottobre 2015



_______________________________
Panini Silvio / Koinè
via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361 - REA MO 295561
059/795988 - 338/3557221 - koine@database.it – www.database.it/koine