Sull’identità di Koinè

La poetica e la metodologia del teatro applicate ad eventi speciali

Koinè è formata da un gruppo di artisti che, coordinati da Silvio Panini, dal 1980 collabora alla realizzazione di spettacoli e progetti speciali. Si tratta di eventi che si strutturano scenicamente intorno alle peculiarità storiche, linguistiche e morfologiche dei luoghi prescelti per la rappresentazione. Tali iniziative nascono con lo scopo specifico di trasformare, amplificare e moltiplicare le destinazioni d'uso di tali luoghi, nel rispetto delle loro caratteristiche e nell'incontro con chi abita e frequenta abitualmente tali aree.

La Compagnia teatrale Koiné ha deciso di caratterizzare il proprio lavoro agendo al di fuori degli spazi omologati dei teatri. Ciò che viene normalmente da noi rappresentato non è un evento esterno trasferito in contesto insolito, ma il territorio stesso in cui si agisce, con la sua comunità, la sua storia e le sue caratteristiche, utilizzando il linguaggio specifico e le professionalità del teatro.

L'atteggiamento dei soggetti coinvolti diventa debole e permeabile alle informazioni che giungono dal contesto; l'attività drammaturgica conseguente coniuga tali elementi con testi creativi, utilizzando strumenti comunicativi prettamente teatrali.

Questa attività di rappresentazione ha avuto il maggior sviluppo attorno a tematiche di carattere aagricolo e ambientale, ma attraverso questa modalità di comunicazione la compagnia ha rappresentato anche eventi speciali su testi di leggi, architetture rinascimentali, tematiche sociali come la relazione tra le generazioni, la sacralità e le modalità di vita ad essa connesse, morfologie lacustri, combinazioni astrali, progetti di riqualificazione urbana ed altro ancora.

Il teatro diventa in modo scoperto uno dei linguaggi possibili per comunicare contenuti sociali, culturali, politici e tecnici. Il pubblico coinvolto varia a seconda dei contesti e nella maggior parte dei casi si tratta di persone che non hanno relazioni professionali con il settore teatrale e che raramente frequentano le sedi tradizionali di rappresentazione. Il nostro lavoro si rivolge a: contadini, escursionisti, guardia-parco, produttori enogastronomici, consumatori, studenti, anziani, cittadini.

Koiné è diretta artisticamente da Silvio Panini, con un notevole contributo creativo di Paolo Pagliani, Hendry Proni, Loredana Averci, Rosamaria Maino e Gabriele Malavasi.

Curriculum Koinè - Teatro Sostenibile
Dall'anno della sua fondazione, Koiné ha prodotto e distribuito eventi per FAO (Food and Agriculture Organization of The United Nations)- Progetto SAFA http://youtu.be/j2NcIcotCKY per la Commissione Europea a Bruxelles (Bruxelles Champetre 2012), per il Ministero delle Politiche Agricole (Biofach - Norimberga 2003 – Cheese – Brà 2011), per le Amministrazioni regionali della Valle d'Aosta, dell'Emilia Romagna, della Lombardia, del Veneto, della Toscana, del Lazio, delle Marche, dell'Umbria, e del Trentino; per gli enti dei parchi nazionali del Pollino, del Gran Paradiso, delle Foreste Casentinesi e delle Cinque Terre e per circa 30 parchi naturali regionali italiani. Koinè, ogni anno, realizza circa 10-15 nuove produzioni teatrali, sia su tematiche alimentare, agricole e ambientali, che su tematiche completamente differenti (dalla smaterializzazione di documenti cartacei alla storia della vita del Pinturicchio)
Negli ultimi anni Koinè ha ideato e prodotto i seguenti progetti speciali: - dal 1996 al 2013 per l'Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Koinè ha creato circa 37 diversi spettacoli sull'agricoltura e i prodotti tipici, replicati nelle più importanti fiere commerciali del settore (Sana, Salone del Gusto, Squisito, Biofach,...) e in diverse tournée sia in Emilia-Romagna che in altre regione italiane. - dal 2005 al 2009 ha realizzato la tournée Agriculture sui prodotti tipici del Trentino, per Trentino S.p.A. - nel 2006 ha prodotto Sosteniamoci, una serie di eventi sullo sviluppo sostenibile nelle scuole, nelle città e nei boschi della collina bolognese, per CISA - dal 2007 al 2009 ha prodotto gli spettacoli di Accadde in Rocca, sulla storia e le storie della Rocca di Vignola, per la Fondazione di Vignola - nel 2008 ha realizzato gli spettacoli Spello nel Pinturicchio, in occasione della mostra internazionale sul Pintoricchio, per il Comune di Spello. - dal 2008 al 2010 ha realizzato gli spettacoli per La notte degli alambicchi accesi, sulle grappe artigianali del borgo di Santa Massenza, per Trentino S.p.A. - nel 2010 ha prodotto l'evento Piantare il bio-logico, contemporaneamente in 20 capoluoghi italiani, nella giornata nazionale per l'agricoltura biologica, per il Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali.

Koinè ha tenuto corsi di formazione per educatori, insegnanti, guide naturalistiche, fattori didattici e studenti per conto di Nomisma, per l'Università degli Studi di Bologna per il Master per Educatori Ambientali, Pisa, Roma e Modena; per enti parchi naturali, amministrazioni provinciali di Bologna e Modena; per l'Istituto Europeo di Design di Torino.

Koinè ha prodotto eventi per le seguenti ditte private:
Ecor-Naturasì
Alce Nero – Prodotti Biologici
Birra Pedavena
Fondazione di Vignola
Italgest
HP – Italia
Canon – Italia
Xerox – Italia
Fuji Film – Italia

Koinè ha realizzato diverse installazioni teatrali stabili.
1. per il Comune di Serra de' Conti e la Regione Marche ha ideato e realizzato il percorso teatrale stabile per il museo Le stanze del tempo sospeso sulle arti monastiche;
2. per il Comune di Mirandola e la Regione Emilia Romagna ha ideato e realizzato l'installazione Sulla pianura depressa nell'oasi naturalistica delle depressioni vallive mirandolesi.
3. per l'Ecomuseo della Valtaleggio e la Regione Lombardia ha ideato e realizzato tre diverse installazioni stabili sull'arte dei bergamini In Vaccanza, sull'arte casearia Tu casaro e sull'arte degli stagionatori Stagiònàti, della Valtaleggio.
4. per il distretto bioculturale del fiume Adda ha realizzato due audioguide teatralizzate: Industriarsi per il villaggio storico industriale di Crespi d'Adda, e Addentrarsi per il percorso naturalistico sul fiume Adda da Brivio ad Imbersago.
5. per Terra Olea ha ideato e prodotto la degustazione teatralizzata di olio ora stabile in musei a Baena (Spagna), Mirandela (Portogallo) e Nimes (Francia).
6. per il Parco Adda Nord, la Regione Lombardia e la Fondazione Cariplo ha progettato e allestito il museo Leonardo in Adda presso la casa del Custode delle Acque a Vaprio d'Adda.




Koinè di Panini Silvio via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361
059/795988 - 340/5702119
REA MO - 295561
koine@database.it