Torna alla home page

Fisiologia e simbologia di un’azienda agraria

fisiol1.gif (32614 byte)

 

"Benvenuti, ora vi racconterò la storia di un organismo che mette uomo, vacca e albero in simbiosi: l'azienda agraria"

 

Lo spettacolo nasce all’interno dell’azienda agraria di Cà Basinelli, e gli interpreti ne sono gli stessi abitanti e conduttori.
Ricostruendo la storia catastale ed agraria del podere, l’evento mira a riscoprire l’azienda come organismo vivente che mette in relazione uomo, animale, vegetale e terra, luogo da rispettare e conoscere.
Alfonso Draghetti e Justus von Liebig, sono i personaggi dello spettacolo e si fanno portavoce ciascuno di un differente modo di relazionarsi all’agricoltura, il primo sostenitore della pionieristica idea dell’azienda come organismo gastroenterico in grado di autosostentarsi, il secondo noto per aver scoperto i concimi chimici di sintesi. Due punti di vista conflittuali che si trovano a dialogare all’interno del testo.

fisiol2.gif (32962 byte)

Soggetto, regia e progettazione scenica: Silvio Panini - Testi: Alfonso Draghetti, Justus von Liebig, Paolo Pagliani, Silvio Panini - Musiche: Paolo Grandi e Tiziano Popoli - Costumi: Nostra Dea Attori: Ferdinando Ferro, Rosa Maria Maino, Silvio Panini 1996

Lo spettacolo ha la durata di circa 60 minuti e può essere trasferito, modificando leggermente la struttura narrativa,
anche in altre aziende, purché siano dotate di aia, casa colonica, stalla e fienile.

 

 

 

"...e senza addurre motivazioni scientifiche, diceva che il letame era fondamentale per l'humus del terreno, e che togliere la stalla all'azienda era come togliere la bocca ad un animale. Diceva addirittura che la stalla era il bolo, la masticazione dell'azienda..."

 

Koinè   di Panini Silvio via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Modena), tel. 059/795988 - 340 5702119
koine@database.it