Sulla pianura depressa
Storie inorganiche, organiche e mentali sulle depressioni vallive della pianura mirandolese.

 

Lobo destro e sinistro (insieme): Io e te, adesso, facciamo un esercizio fisico e mentale. Abbandona la bicicletta e avvicinati all'argine del canale. (pausa e rumore di passi) Ora ruota capo e corpo e ferma il tuo sguardo nella direzione dove il paesaggio è più semplice. Là, a sinistra, verso quell'albero seccato. Lobo destro: …il tuo sguardo è simile a quello della volpe quando, dal bosco che ha alle spalle, si sposta fino a qui. Anche tu, come lei, stai subendo il fascino di questa spaventosa monotonia.
Lobo sinistro: …ettari e ettari e ettari abitati da un'unica essenza vegetale. Solchi paralleli dividono il campo per favorire lo sgrondare dell'acqua in caso dipioggie prolungate e ...
(dal testo)

Se stai leggendo questa schermata sei un potenziale fruitore della visita naturalistica presso le depressioni terrestri delle Valli mirandolesi.
Ti servirà una bicicletta e un lettore audio.
Con questi 2 strumenti di esplorazione, in gruppo e guidati, ti immergerai nel racconto della vita che scorre e (ri)nasce dove l'acqua arriva a morire. Il tragitto è diviso da otto stazioni segnalate da un palo di legno conficcato nella terra. Se seguirai la mappa, incise sui pali, leggerai le istruzioni necessarie per continuare il tuo viaggio attraverso gli strati di senso del paesaggio. .


Ad accompagnare il tuo pedalare saranno due voci, dalle opposte intenzioni, che scaturiranno dal tuo cervello, una dal lobo destro e l'altra dal lobo sinistro. La prima, che vede solo il bosco e non conosce i nomi degli alberi, ti racconterà, come fossero un'unica cosa e un unico fatto, le forme, i colori, gli odori, i sapori e i suoni della valle. La seconda, che conosce il nome degli alberi ma non percepisce il bosco, indagherà, sezionerà e quantificherà le stesse forme e gli stessi colori, odori, sapori e suoni. Queste due voci, se ti comporterai come un saggio viaggiatore, dovrai combinarle, mescolarle, fonderle e unirle fino a quando non comprenderai che la tua natura è la stessa che si manifesta nelle valli mirandolesi e che la vita che lì stà rinascendo rinasce anche in te stesso

 

Progetto e regia: Silvio Panini Testi: Paolo Pagliani, Silvio Panini, Hendry Proni, Gabriele Malavasi Musiche: Tiziano Popoli, Gabriele Malavasi. Registrazioni e montaggio audio: Roberto Monari . Voci cerebrali: Paolo Pagliani, Silvio Panini. Voci fuori di testa: Rosamaria Maino, Loredana Averci, Hendry Proni, Marco Rebecchi, Cesare Panini, Vincenzo di Maio, Michele Cosentini.

Lo spettacolo ha durata variabile, a seconda delle intenzioni e della velocità dello spettatore-viaggiatore. Se percorso per intero, ad andatura rilassata, non durerà più di 2 ore.

Il percorso sonoro è stato inaugurato domenica 23 aprile 2006 presso il Barchessone Vecchio a S. Martino di Spino di Mirandola. È stato prodotto dal Comune di Mirandola e dal Centro di Educazione Ambientale "La Raganella".


____________________________________________________
Panini Silvio / Koinè
via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361 - REA MO 295561
059/795988 - 340/5702119 - koine@database.it – www.database.it/koine