Teatro ristorante
Osservazioni sul sapore in laboratorio teatrale



"Cavie! Ecco cosa siete, cavie!
Piccoli topolini bianchi che vivono l'esperimento dello scienziato-regista e lo confermano non schiacciando levette ma facendo cozzare tra loro le mani. Voi ci mettete solo occhi e orecchi mentre a noi interessa invece la vostra lingua, quella di carne che assapora e quella che trasforma le vostre emissioni vocaliche in articolate parole".

 

La metodologia che Koinè usa abitualmente per rappresentare la complessità e la singolarità dei luoghi, in questo spettacolo è applicata al teatro. Qui sono il funzionamento e la destinazione d'uso dell'edificio teatrale ad essere messi in scena. I teatri, come i laboratori scientifici, sono luoghi isolati dalle influenze esterne in cui esistono solo le condizioni volute da chi conduce l'esperimento. Scienziati e registi costruiscono minuziosi copioni con cui tentano ostinatamente di separare la loro esperienza dal flusso continuo di manifestazioni vitali che caratterizza la biosfera. Solo ciò che è scritto nel copione può accadere. Contraria a questa logica artificiale, Koinè sale sui palcoscenici omologati con l'intenzione di realizzare un esperimento paradigmatico: l'adattamento al senso del gusto delle architetture retiniche e timpaniche dei teatri. E siccome un sapore non si può rappresentare, ma solo mangiare, ad otto spettatori è offerta la possibilità di mettersi al centro della scena a prepararsi una porzione di tagliatelle all'uovo, mentre il resto del pubblico, munito di un vassoio con assaggi di cibo, aggiunge sapore al monologo di Amleto.


Progetto, regia e impianto scenico: Silvio Panini - Testi: Paolo Pagliani e Silvio Panini - Musiche, ambienti sonori e fisarmonica: Tiziano Popoli - Costumi: Loredana Averci - Interpreti: Loredana Averci, Rosamaria Maino, Paolo Pagliani, Cesare Panini, Silvio Panini, Hendry Proni.

Lo spettacolo ha la durata di circa 75 minuti e può essere rappresentato in teatri con graticciata.
Richiede una giornata di montaggio. 2003

 


______________________________________________
Panini Silvio / Koinè
via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361 - REA MO 295561
059/795988 - 340/5702119 - koine@database.it – www.database.it/koine