Stagiònàti
corso accelerato per far raggiungere, al tuo formaggio, determinate qualità aromatiche rimanendo in serbo


 

All’interno della porta ecomuseale di Peghera si può assistere al viaggio (quotidianamente in diretta televisiva) di una scalera da stagionatura - e degli addetti al suo trasporto - dal torrente Enna sino ai prati di Alben a 1700 mt di altezza, ovvero il punto più basso e quello più alto della valle.
Un viaggio per far assaporare e assimilare alla scalera le specie batteriche e fungine che popolano la vallata di Taleggio.
Verrà così aspersa e imbibita con acqua di torrente; quindi smontata e trasportata più in alto, per strofinarla con erba verde, fiori e fieno.
E infine collocata nel punto più alto dove ancora fioriscono i prati misti di montagna, per suggellare il viaggio con un'aspersione di siero di latte d'alpeggio.
Il tutto verrà seguito dagli spettatori nel buio della sala di Peghera, al centro della quale si trova propria la medesima scalera che stanno osservando in video.
E sulla quale, durante la messa in scena, potranno posare la propria fetta di formaggio per farle assorbire (simbolicamente e tangibilmente) ciò che è rimasto, nel legno, del suo aromatico viaggio.

 

 

 



Sugli strati di origine minerale e vegetale che abbiamo attivato nelle fasi precedenti, ne viene sovrapposto ora uno animale, denso di grasse molecole organiche, che hanno lo scopo di attirare, sedurre e nutrire le innumerevoli e rare specie batteriche e fungine che vivono in mezzo alla purezza di queste altitudini. Quando la vacca inizia a brucare questi prati nel suo intestino esplode la biodiversità e aumenta la complessità biochimica delle sue digestioni. …..Lo sanno i casari che scartano l’instabile latte di quei giorni di passaggio tra il fieno e l’erba verde e lo sanno anche le vostre fette di formaggio che, adagiate sulla scalera, si lasciano fecondare da queste vite aromatizzanti emanate sì dai pistilli dei fiori ma anche da quello che esce, che evapora dalle merde di vacca che seccano al sole.

 

 


 

Progetto e regia: Silvio Panini – Testi: Silvio Panini – Costumi: Loredana Averci – Riprese video: Sara Maino - Montaggio: Silvio Panini, Marco Rebecchi - Interpreti: Alessandra Chieli, Stefano Detassis, Andrea Biffi, Gabriele Malavasi, Paolo Pagliani, Rosamaria Maino, Marco Rebecchi, Stefano Offredi e la popolazione della ValTaleggio - Organizzazione: Marco Rebecchi, Gabriele Malavasi

Il laboratorio dura circa 30 minuti.
Assieme a Tu casaro e In Vaccanza completa il percorso di installazioni stabili, realizzate da Koinè, per raccontare l'arte del formaggio nella Valle.
L’installazione, ubicata presso la Porta ecomuseale di Peghera, è fruibile contattando l'Associazione dell'Ecomuseo Valtaleggio
È stata realizzata grazie alla collaborazione di Comune di Taleggio, Comune di Vedeseta, Associazione Ecomuseo Valtaleggio, Cooperativa Coclea, e grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.


_______________________________________________
Panini Silvio / Koinè
via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361 - REA MO 295561
059/795988 - 340/5702119 - koine@database.it – www.database.it/koine