In Vaccanza
Corso accelerato per apprendere, comprendere e applicare l’arte dei bergamini della Valtaleggio


Gugliemo Locatelli, bergamino, davanti alla sua baita in alpeggio


In Vaccanza è un corso accelerato e teatralizzato per farti apprendere, comprendere e applicare l’Arte dei bergamini della Vallata di Taleggio.
Le statistiche sostengono che ci siano l’ottanta per cento di possibilità che tu, caro lettore di questa schermata digitale, non tragga godimento dal lavoro che svolgi per vivere.
Le nefaste conseguenze prodotte dentro il tuo corpo e nella tua mente da questo stato, definibile come “insoddisfazione lavorativa e creativa”, ci costringono a consigliarti di abbandonare immediatamente la tua odierna attività produttiva per dedicarti completamente all’Arte del Bergamino.

Il nostro corso è stato creato e organizzato proprio per questo: per favorire e accompagnare la tua conversione a mandriano.
E l'abbiamo fatto utilizzando tutti i mezzi e gli aggeggi del teatro sostenibile e della zootecnica d’alpeggio.
Il racconto che ascolterai, se deciderai di recarti nella vallata di Taleggio, incontrerà i tre fattori basilari su cui poggia l'attività di un bergamino: la variegata biodiversità dei polifiti prati d'alta montagna; la conoscenza della placida esistenza delle bovine con cui dividerai il tuo tempo in alpeggio; e la proliferante fertilità batterica del letame di vacca che queste elargiranno in abbondanza durante la tua permamenza in quota.
Indossa abiti adeguati, sono previsti contatti col fieno, con la pelle, col letame e con il latte.
Se stai ancora leggendo ti informo che, nella sala dove si terrà la “degustazione” del Lavoro del Bergamino taleggino - ovvero nella Baita&Brekfast di Salzana a Sottochiesa di Taleggio - sono ammessi i cani da pastore.

 

Mi rivolgo a te ascoltatore e, per convincerti della bontà, della bellezza e della sostenibilità
del nuovo lavoro che hai scelto, intendo raccontarti tre storie.
La prima è una storia vegetale, quella che segue è animale e l’ultima minerale.
E’antropologicamente provato che, quando l’ascoltatore ha la bocca che profuma di latte,
le storie d’alpeggio attecchiscono con più facilità nella sua mente.
Quindi, se il latte è pronto...

 

 

Progetto e regia: Silvio Panini Testi: Silvio Panini Musiche: Tiziano Popoli, Gabriele Malavasi, Silvio Panini. Registrazioni e montaggio audio: Roberto Monari . Voci: Silvio Panini, Alessandra Chieli, Hendry Proni, Marco Rebecchi.

Il percorso audio dura circa 35 minuti. È fruibile presso la Baita&Breakfast di Salzana (Sottochiesa di Taleggio, BG) contattando l'Associazione dell'Ecomuseo Valtaleggio
Assieme a Tu casaro e Stagiònàti completa il percorso di installazioni stabili, realizzate da Koinè, per raccontare l'arte del formaggio nella Valle.

E' stato realizzato grazie alla collaborazione di Comune di Taleggio, Comune di Vedeseta, Associazione Ecomuseo Valtaleggio, Cooperativa Coclea, e grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo,
Un rignraziamento speciale ai bergamini e alla popolazione della valle, in particolare coloro che nei secoli hanno saputo conservare e tramandare una cultura fatta di cos semplici e concrete.

Il percorso sonoro è stato inaugurato il 4 aprile 2009.



_______________________________________________
Panini Silvio / Koinè
via Ca' Basinelli 266, 41050 Roccamalatina (Mo)
CF: PNNSLV55S15D450L - P. IVA: 02029220361 - REA MO 295561
059/795988 - 340/5702119 - koine@database.it – www.database.it/koine